giovedì 4 marzo 2010

Food for People



Food for People (FFP) in Tasarpu, il Nepal ha ricevuto una certa attenzione molto positiva recentemente dai capi di governo distrettuale e dalla stampa nazionale.

Nel corso di una conferenza, il 3 febbraio 2010, il Dhading District Development Committee (DDC), che disciplina il villaggio di Tasarpu, ha invitato i rappresentanti di Premsagar Fondazione Nepal, che gestisce il programma alimentare per la gente, per una presentazione sulle attività del programma e l'impatto .

Una grande emozione è stata espressa: la possibilità che un programma pratico e unico stava lavorando così bene in una delle comunità più povere del Nepal, ed è stata espressa anche la speranza e la possibilità che ciò potrebbe essere replicato in altre parti del paese.

Un partecipante alla conferenza osservò: "Nella situazione attuale di crisi alimentare in Nepal, ad esempio un programma di fornire pasti gratuiti ai bambini poveri per garantire una vita sana e l'istruzione è in realtà un idea oggi esemplare. Vorremmo ringraziare il Fondatore Prem Rawat, e il team della TPRF. "

Il capo della DDC, che presiedeva la riunione, era presente alla cerimonia di apertura della struttura per la distribuzione del cibo ed è stato uno dei quattro principali relatori di quel momento. Ha avuto la possibilità di gustare il cibo e osservare i bambini mangiare. Ha particolarmente apprezzato il livello di salute e l'igiene sia per l'alimentazione sia dell' l'impianto ed ha espresso un favorevole consenso rispetto al cibo per le persone, paragonandolo a quello di un hotel a 5 stelle.

Un mese prima della conferenza, gli articoli su "Food for People" sono apparsi in due diversi giornali nepalesi.

Uno dei giornali, Post Annapurna, ha descritto la situazione disperata in molte parti del paese e la difficoltà enorme di non riuscire a fare alcun progresso nel rompere il ciclo della povertà. L'articolo ha sottolineato che il governo del Nepal ha cercato di aumentare la frequenza scolastica e l'alfabetizzazione del paese, versando oltre un miliardo di rupie all'anno nel progetto, con risultati deludenti.

Al contrario, l'articolo continua a sottolineare i risultati raggiunti da parte del programma "Food for People" un significativo aumento delle iscrizioni e la frequenza quasi perfetta in tre scuole servite da questo programma .

Post Annapurna continua a sottolineare:

"In effetti non è possibile per una singola ONG (organizzazione non-governative) effettuare un cambiamento significativo della situazione. Tuttavia, l'iniziativa in questa direzione da parte di una ONG ha dimostrato di essere un esempio encomiabile, degno di attirare l'attenzione del governo.La "Premsagar Fondazione Nepal", che ha una politica di scuola dell'obbligo dopo i pasti, è stato per il Nepal come una piccola luce rilasciata durante la notte da una singola lucciola .


Foto Courtesy of Premsagar Fondazione Nepal
© Fondazione Prem Rawat

Nessun commento: